Mastica l’arte
e medita sul cibo
Mentelocale nasce dall’idea dei suoi tre soci fondatori, Paolo Musso, Eugenio Musso, e Paolo Conte (nell’ordine della foto), che nel 2000 decidono di investire in un nuovo format di bistrot che parte dai luoghi museali per arrivare a una ricca linea di prodotti fatti in casa, capace di raccogliere intorno a sé una grandissima attenzione.
«In tutti questi anni – dicono i soci – abbiamo dato grande importanza a location, ambiente, prodotto e servizio, con una particolare attenzione all’autoproduzione dei prodotti venduti all’interno dei nostri punti e alla consolidazione del marchio che si è affermato in città come un segno di qualità e naturalezza.
La scelta di produrre con ingredienti genuini, biologici e a chilometro zero ha premiato il nostro network che ha visto una continua crescita di presenze e di consumo all’interno dei nostri spazi.
La specializzazione e la continua ricerca di qualità, gli investimenti sulla produzione e l’utilizzo di tutte le più recenti tecnologie ci hanno consentito di aumentare parallelamente qualità e dimensione del network.
A 20 anni dalla nostra fondazione siamo in grado di crescere ancora con lo stesso entusiasmo e la stessa energia, consapevoli di avere acquisito in questi anni know how e un marchio estremamente caratterizzanti.»
Mentelocale Bistrot
2000
Nasce il primo locale negli spazi di Palazzo Ducale a Genova. Il nuovo “bar-bistrot” si caratterizza fin da subito per la cura architettonica degli spazi e per l’offerta basata su menu originali in diversi momenti della giornata. Le sue caratteristiche di forte innovazione nel panorama dell’offerta cittadina garantiscono al nuovo locale l’inclusione nella classifica dei “Migliori Bar d’Italia – Gambero Rosso”.
2008-09
Dall’esperienza maturata a Palazzo Ducale e con l’acquisizione di due nuove location genovesi a Palazzo Reale e Palazzo Rosso, nasce nel biennio 2008-09 un primo network di caffetterie sotto l’ombrello dello stesso marchio mentelocale-café.
2013
Prosegue l’espansione con l’acquisizione di due nuovi punti vendita: il Bar del Palazzo della Borsa e il Chiosco di Corso Italia presso i Bagni S.Nazaro.
2015
Sono stati aperti il Bar Bistrot all’interno della Stazione Principe, il Chiosco di fronte al Museo Galata e il Mentelocale Bar Bistrot nel cuore di Albaro, in piazza Leonardo da Vinci.
2018-19
Nel 2018 è stato il turno del bistrot di San Martino e a seguire nel 2019 dell’ultimo arrivato in Via Sestri.
2022